MATERA OLTRE I SASSI
I Borghi e i quartieri come patrimonio del XX secolo
giovedì 24 marzo 2022
ore 14:45 – 19:00
Università di Pisa, Scuola di Ingegneria, Polo A, Aula Magna Dini / Piattaforma teams
Link piattaforma Microsoft Teams:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aU6jjL6lHrJe8JJMXCv8Askghu3Klt9_feiV85FAyfn01%40thread.tacv2/1646835314510?context=%7b%22Tid%22%3a%22c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1%22%2c%22Oid%22%3a%2206404b29-bd9f-4575-8720-8e5904eb0200%22%7d
Contatti: denise.ulivieri@unipi.it | stefania.landi@ing.unipi.it
Questo numero tematico è dedicato alla Carta di Venezia - il testo fondante del dottrina internazionale sulla conservazione e il restauro del patrimonio monumentale e urbano -, adottato nel 1964 da lcomos; successivamente rivisto più volte, si è esteso ad altri campi del patrimonio. Professionisti, teorici e storici offrono le loro riflessioni sull'uso di questo documento, in particolare in Cina, Giappone, paesi dell'Europa centrale e dell'Est, dove lo statuto veniva spesso utilizzato per scopi politici. Questo dossier si propone di ripercorrere la genesi della Carta, il suo sviluppo ed i molti dibattiti generati dalla sua interpretazione, dalle sue traduzioni e dalla sua applicazione, fondati su questioni culturali e linguistiche.
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Il Patrimonio culturale tra la transizione digitale, la sostenibilità ambientale
e lo sviluppo umano
Cultural Heritage in Digital Transition, Environmental Sustainability
and Human Development
a cura di Rosa Anna Genovese
Giannini Editore (www.gianninieditore.it), Napoli 2021
Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN)
Piazza Museo, 19 - Auditorium
Napoli, mercoledì 26 gennaio 2022 (ore 15.30-18.30)
“Simposio ICOMOS Italia 2021”
Conferenza dei Comitati Scientifici Nazionali
sabato 27 novembre 2021 - ore 15,30
Paestum - Tabacchificio Cafasso, Sala Cerere
Cari Soci, come anticipato nella Assemblea dello scorso 23/7/2021, è con vivo piacere che confermo il Simposio di ICOMOS Italia 2021 che si terrà a Paestum, Sabato 27/11/2021, in occasione della XXIII Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Il Simposio si aprirà alle 15.30 con la Conferenza dei Comitati Scientifici Nazionali di ICOMOS Italia che riguarderà la discussione sui “Nuovi rischi ed opportunità per il patrimonio culturale le riflessioni dei Comitati Scientifici” affrontando i temi della salvaguardia del patrimonio culturale con uno specifico approfondimento degli aspetti inerenti il turismo culturale sul tema “Giornate ICOMOS: Territori e Turismo Culturale".
I lavori si concluderanno con la tavola rotonda su “La conservazione del Patrimonio Culturale nel Mediterraneo, politiche e prospettive” con la partecipazione degli studiosi ICOMOS sui temi del Mediterraneo e dei siti UNESCO tra cui la Presidente di ICOMOS Giordania, Principessa Dana Firas, Mounir Bouchenaki, Francesco Caruso, Maria Assunta Peci.
A conclusione, come forse a voi tutti noto, ad ICOMOS Italia è stato conferito il Premio “Paestum Mario Napoli” che ci verrà consegnato dal Direttore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, Grande Ufficiale Ugo Picarelli.
Spero che possiate partecipare numerosi di persona ed a tal fine, allego il modulo di partecipazione.
Il Presidente
Maurizio Di Stefano
MODULO DI
PARTECIPAZIONE
CONCEPT NOTE
PROGRAMMA/
POSTER
PROGRAMME/
POSTER
9-10 novembre 2021
Il nostro patrimonio naturale, che crea il senso di identità, cambia continuamente in risposta all'ambiente. In questi tempi di rapidi cambiamenti ambientali accelerati dalla crisi climatica, le nostre risposte hanno il potenziale di rafforzare o distruggerlo.
In tal senso interroghiamoci:
In che modo l'emergenza climatica sta cambiando il patrimonio naturale nella tua regione?
Come possono il patrimonio naturale, la stretta connessione delle persone con i luoghi, la cultura e la natura, contribuire ad affrontare le sfide del cambiamento climatico, della sostenibilità e dello sviluppo della comunità?
Le risposte regionali e locali ai rischi per i mezzi di sostentamento e il patrimonio culturale posti dal cambiamento climatico possono diventare risorse per azioni climatiche e resilienza?
Nell’ambito delle azioni nei confronti del patrimonio possiamo sviluppare risposte agli impatti del cambiamento climatico che rafforzino le connessioni delle persone con i luoghi del patrimonio, contribuendo al benessere e alla costruzione della resilienza.
Quali cambiamenti nelle politiche e nelle pratiche del patrimonio locale, nazionale e internazionale sono in corso o sono necessari per salvaguardare il patrimonio.
Le risposte regionali e locali ai rischi tramite i metodi per la conservazione del patrimonio culturale dovuti dal cambiamento climatico, possono diventare risorse per le azioni climatiche e la resilienza?
​
Programma e registrazione
Questo è il primo Simposio scientifico online dell'ICOMOS. Per facilitare la partecipazione di tutti i membri di tutto il mondo durante il loro normale orario di veglia/lavoro, il Simposio è stato diviso in una sessione mattutina e una serale per entrambi i giorni:
9 novembre: 10:00-14:45 e 22:00-01:00 ora di Parigi CET
10 novembre: 10:00-13:30 e 22:00-01:30 ora di Parigi CET
PER L'ISCRIZIONE ED IL PROGRAMMA
Per coloro che non potranno essere presenti al Simposio ICOMOS del 27.11.2021 a Paestum, è possibile seguire la diretta di cui al link di seguito riportato:
https://www.facebook.com/borsamediterraneaturismoarcheologico
Il collegamento è possibile anche per coloro che non hanno l’iscrizione a facebook.
a
16 Edizione
RAVELLO International forum
Colloqui internazionali
LAB 2021
Ravello 14/16 ottobre 2021
Auditorium Niemeyer - Villa Rufolo
Cultura è futuro
Paesaggio culturale e aree interne
L'impresa socio-culturale
"La pandemia ha scosso profondamente l’intero pianeta e dotarsi di rinnovati strumenti culturali sarà centrale per una più pronta ripresa. Le risorse del PNRR alla cultura, che si aggiungono ai fondi europei, sono una buona notizia a condizione che alla quantità di finanziamenti si associ la qualità dei progetti.
A questo tema sarà dedicato il panel che riguarderà le Aree Interne, chiamato a discutere del futuro di una parte rilevante del paese che, in questa nuova fase, può riprendere slancio se ai pilastri mobilità, scuola, salute, si saprà affiancare il tema della cultura come piattaforma strategica di sviluppo.
In questo quadro, appare maturo il tempo per un più preciso Statuto delle imprese culturali e creative che,
facendo tesoro dell’evoluzione legislativa derivante dal portato del Codice del Terzo Settore, restituisca un più preciso profilo giuridico alle imprese culturali orientate all’allargamento della partecipazione culturale dei cittadini, tema entrato pienamente nella legislazione italiana con la ratifica della Convenzione di Faro. Le imprese culturali e creative sono già protagoniste di importanti filiere di sviluppo e, coniugandosi con l’innovazione digitale, potranno sempre di più assumere un profilo rilevante per lo sviluppo dei territori, per la creazione di nuova impresa e di nuova occupazione."
​
Il Forum è articolato nei giorni 14 e 15 ottobre secondo i seguenti PANEL:
Panel 1 | Paesaggio Culturale e Aree Interne. Pianificazione strategica e progettazione integrata nel tempo della Ripartenza.
Panel 2 | L’impresa socio-culturale.
La giornata conclusiva del 16 ottobre vedrà la Presentazione dei risultati dei lavori dei due Panel ed un dibattito finale con riflessioni e commenti alla presenza, in collegamento, del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Onorevole Maria Rosaria Carfagna.
​
Il giorno 11 ottobre alle ore 11,30 si terrà in Napoli, presso Santa Maria la Nova -Sala del Consiglio Metropolitano , la Conferenza Stampa di Presentazione del Ravello Lab2021
Oggetto:
Convocazione Assemblea Annuale 2021 dei Soci ICOMOS Italia
presso il Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo (Sala Conferenze) Largo di Villa Peretti, 1 00185 Roma.
Con la presente ho il piacere di convocare l’Assemblea ordinaria del Comitato Nazionale Italiano ICOMOS per il giorno 22 Luglio 2021 in prima convocazione alle ore 23.00 ed in seconda convocazione il giorno 23 Luglio 2021 alle ore 11.00 a Roma presso il Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo Sala Conferenze, con il seguente Ordine del Giorno:
1. Comunicazioni del Presidente;
2. Approvazione del verbale dell’Assemblea del 31/10/2020;
3. Approvazione del rendiconto consuntivo 2020;
4. Approvazione del rendiconto preventivo 2021;
5. Rinnovo cariche scadute e nomine
6. Attività ICOMOS Italia; Comitati Scientifici;
7. Eventuali e varie.
Per le note limitazioni COVID l’Assemblea potrà essere seguita di persona fino ad una capienza di 50 Soci che potranno essere portatori di due deleghe ciascuno in conformità allo Statuto.
Si invita pertanto a voler comunicare la partecipazione in presenza all’indirizzo icomos@icomositalia.com entro il 22/7/2021. Sarà cura della segreteria comunicare i nominativi dei primi 50 Soci ammessi in sala.
L’Assemblea potrà essere seguita anche via streaming, le cui modalità saranno comunicate unitamente all’elenco dei Soci registrati in sala.
I documenti concernenti gli argomenti all’o.d.g. sono disponibili sul sito web www.icomositalia.com e presso la Segreteria operativa in Napoli - Via Medina n.5 (081.5514540- previo appuntamento).
All’Assemblea è legittimato a partecipare con diritto di voto ogni Socio in regola con i pagamenti.
Vi aspettiamo numerosi.
Li, 12 Luglio 2021
Il Presidente
Maurizio Di Stefano
Giovedi' 22 Giugno 2021 ore 14,00 - 18,00
E' con piacere che si segnala l'evento da After the Damages International Academy, in collaborazione con Clust-ER BUILD e Agenzia della Ricostruzione Emilia-Romagna sul tema "A European Competence Centre for the Cultural Heritage: the 4CH Project - Two Round Tables on Why a European Competence Centre for the Cultural Heritage The International Advisory Board of the Competence Centre: organization and roles".
L'evento si inserisce nella cornice dei Talks dell’After the Damages International Academy e si comporrà di due Tavole Rotonde, dove i partner del progetto europeo 4CH avranno modo di confrontarsi sullo sviluppo digitale per il patrimonio culturale e sulle strategie di attivazione di un Centro di Competenze per il Patrimonio Culturale.
Si allega il programma.
L'evento sarà su piattaforma zoom in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.
L'evento è in via di accreditamento per gli Architetti.
Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.4ch-project.eu/
Per maggiori informazioni sull’evento: info@build.clust-er.it;
Per registrarsi al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdYvRRBVQq1N47eW4Uy_It4NG4lwvzzpfciOzLAatwy4RH_hA/viewform
XI Edizione:
“Un nuovo Umanesimo:
Cura e Innovazione”
Curare l’ambiente, le acque Curative, l’Architettura che Cura, la Cura del dettaglio, la Cura del patrimonio storico e architettonico, l’etica della Cura: la Cura quindi come prevenzione ed innovazione, questo è il tema di Torri in festa Torri in luce 2021.
Si mira a considerare, analizzare e promuovere l’approccio curativo dell’Architettura, anche dal punto di vista psicologico, e più generalmente in un’ottica olistica, di complessivo benessere psicofisico. Superando quindi il concetto di sola architettura di necessità, e mirando ad un’architettura della trasformazione, in grado di Curare le migliori istanze psichiche di ogni essere umano, di portare bellezza, salute e armonia.
La manifestazione culturale nasce nel 2010, operando un’analisi territoriale che permette di evidenziare i punti di forza e di unicità del patrimonio naturale storico e architettonico che caratterizzano l’isola di Ischia, crea occasioni mirate alla loro conoscenza, valorizzazione e fruizione.
Attraverso talks, mostre, performance, workshop e visite guidate, la rassegna si prefigge l’obbiettivo di promuovere l’identità territoriale con modalità finalizzate all’informazione ed al coinvolgimento dei cittadini e dei diversi Enti territoriali che operano nel settore. Il tutto perseguendo un’ottica orientata al concetto di immagine coordinata, quale strumento capace di consolidare e salvaguardare il “Genius loci”, ovvero il senso di appartenenza che permette di conoscere e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui si vive.
Il premio nasce come opportunità di incontro tra istituzioni e cittadini con obiettivo primario quello di incentivare l’educazione alla tutela e al recupero del patrimonio culturale e paesaggistico del Mediterraneo, inteso come strumento di sviluppo e come importante eredità culturale da salvaguardare.
Enti Banditori:
La Colombaia, dimora storica del regista Luchino Visconti (Forio-Ischia)
Parco termale del Negombo
Domenica 12 settembre 2021
ore 20,00 - 23,00
Workshop "The significance of Sardar Vallabhbhai Patel Stadium, Ahmedabad, India"
17-18 Giugno 2021
in collaborazione con :
Il workshop, dal titolo "The significance of Sardar Vallabhbhai Patel Stadium, Ahmedabad, India" è il primo di una serie di workshop che rientrano nel processo di sviluppo del Conservation Management Plan dello stadio, sviluppato a seguito della sua inclusione nel World Monuments Watch 2020, e con il supporto anche della "Keeping it Modern" initiative della Getty Foundation di Los Angeles.
​
17 GIUGNO 20121 08:30 AM Eastern Time (US and Canada)
SESSION l: The Context - History and Development
SESSION 2: The Object as an Outstanding Example of 20C Sports Architecture
Registrarsi in anticipo
LINK : https://wmf-org.zoom.us/meeting/register/tZivcOmggjkvE9e6RDdOEe3BZSoaYxx_plKI
​
18 GIUGNO 2021 08:30 AM Eastern Time (US and Canada)
SESSION 3: The lntangible Values of Sports Arenas
Registrarsi in anticipo
LINK : https://wmf-org.zoom.us/meeting/register/tZitf-2orzwsH9Nvuc8kay4BJLagFCN4YWcb
Presentazione del volume
“La Carta di Nizhny Tagil e la tutela del patrimonio industriale in Italia”
CONGRESSO NAZIONALE
Il Patrimonio culturale tra la transizione digitale, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo umano
Webinar 14 giugno 2021 ore 9.00-14.00
Al via la seconda edizione di “After the Damages” International Summer School progetto di alta formazione triennale promosso dall'Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Agenzia per la Ricostruzione – Sisma 2012, Regione Emilia-Romagna, Servizio Patrimonio Culturale, Regione Emilia-Romagna, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
“After the Damages” è il corso intensivo di alta formazione tenuto da esperti nazionali e internazionali, tecnici e policy maker, sulla riduzione e gestione del rischio correlato all’impatto di eventi calamitosi naturali e antropici sul territorio urbanizzato. Il corso offre una formazione intensiva – somministrata online, in forma sincrona e asincrona, e attraverso l'attività sul campo in sopralluoghi virtuali tematici – comprendendo sia i concetti fondamentali, sia gli strumenti aggiornati per la riduzione del rischio di catastrofi, focalizzando l'attenzione sui molteplici rischi naturali, inclusi eventi composti ed effetti a cascata. Attraverso il ciclo del disastro (mitigazione, preparazione, risposta e recupero) ed in relazione all'interazione dei molteplici pericoli naturali con la società umana, viene esplorato il metodo di riduzione del rischio da catastrofi sul patrimonio costruito esistente.
Il webinar si svolgerà sulla piattaforma gotowebinar messa gentilmente a disposizione
dall'Area della Ricerca del CNR di Tor Vergata, Roma.
Per chi fosse interessato a seguire i lavori, queste che seguono sono le indicazioni necessarie per connettersi, previa registrazione.
​
I) REGISTRAZIONE ALL'EVENTO - link unico per entrambe le due 2 sessioni (venerdì 21 dalle 14.30 e sabato 22 dalle 9.30)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Iscriviti a PITTURE MURALI IN CONTESTO Confronti Assonanze Dissonanze - ICOMOS Italia ISCMP il 21 maggio 2021 14:30 CEST alle:
https://attendee.gotowebinar.com/register/1943290460021933072
Al termine dell'iscrizione, riceverai un'e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar.
Brought to you by GoToWebinar®
Webinars Made Easy®
​
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
II) PARTECIPAZIONE AL WEBINAR
1. Partecipare al webinar.
https://global.gotowebinar.com/register/415711331
2. La connessione all'audio verrà effettuata con il microfono e gli altoparlanti del computer (VoIP). È consigliata una cuffia.
In alternativa, selezionare "Usa telefono" dopo aver effettuato l'accesso al webinar.
Comporre +39 0 230 57 81 43
Codice di accesso: 270-257-580
PIN audio: visualizzato dopo l'accesso al webinar
ID webinar: 415-711-331
GoToWebinar