In memoriam
Nel trigesimo della scomparsa, il Presidente ed i componenti del Consiglio di Direzione ICOMOS - Consiglio Italiano dei Monumenti e dei Siti ICOMOS Italiana vogliono ricordare il Socio Prof. Giuseppe Grimaldi.
Esperto di Design strategico della comunicazione, marketing e formazione era socio onorario AIAP Associazione italiana design della comunicazione, membro del Beda, Bureau of European Design Associations e dell’ICOMOS Italia International Council on Monuments and Sites.
Docente di Design in università, italiane e straniere tra cui l'ISIA di Urbino Scienze della Comunicazione, Università di Salerno - Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, Facoltà di Architettura, Seconda Università di Napoli, Istituto Superiore di Design di Napoli, l ’Università di Belfast e di Ausburg .
Ultimamente insegnava presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e l'’Istituto Europeo di Design di Roma.
© 2019 Tutti i diritti riservati
18 aprile
Culture condivise, patrimonio condiviso, responsabilità condivisa
Ogni anno, in occasione della Giornata internazionale dei monumenti e dei siti, ICOMOS propone un tema per le celebrazioni e le attività che saranno organizzate dai nostri comitati, membri e partner.
Oggi più che mai, il tema di Culture condivise, Patrimonio condiviso, Responsabilità condivisa è importante come espressione della nostra unità globale di fronte all'attuale crisi sanitaria mondiale.
La Giornata internazionale per monumenti e siti 2020 invita i partecipanti a esplorare l'idea di condivisione - e i suoi contrappunti, contestazione e resistenza - in relazione a culture, patrimonio e responsabilità.
Data l'attuale pandemia Covid-19 e le misure di contenimento nei paesi del mondo, ICOMOS incoraggia a celebrare la Giornata internazionale dei monumenti e dei siti in conformità con le istruzioni delle autorità locali e nazionali, al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti.
Leggi di seguito i suggerimenti su come festeggiare il 18 aprile da remoto e con la potenza di Internet.
Heritage on the Hedge
L'UNESCO e i cambiamenti climatici
ICOMOS comunica la sua partnership con Google e con CyArk per il progetto Heritage on the Edge offre la possibilità di monitorare il deterioramento del patrimonio culturale mondiale causato dai cambiamenti climatici. Il monitoraggio su cinque siti UNESCO
Il nuovo Consiglio di Direzione ICOMOS Italia
Assemblea Ordinaria dei Soci del 15/12/2019
Siti UNESCO minacciati
Assemblea Ordinaria dei Soci ICOMOS Italia
Siti UNESCO minacciati
Il 15 dicembre 2019 si è tenuta presso il NH COLLECTION Palazzo Cinquecento sito in Roma, Piazza dei Cinquecento l'Assemblea Ordinaria dei Soci per il rinnovo del Consiglio di Direzione per il triennio 2020-2023 . L'Assemblea ha visto una vasta partecipazione di Soci ed un notevole numero di candidature.
Il Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump minaccia la distruzione di siti iraniani patrimonio culturale come possibile atto di ritorsione per l'aggressione iraniana in risposta alle recenti azioni americane in Medio Oriente.
Il Comitato Nazionale ICOMOS pubblica una dichiarazione di condanna.