top of page
scudobluitalia.png

SCUDO BLU ITALIA

scudobluitalia.png
logo fondatori SBIT.jpg

ACCREDITAMENTO
Il 24/09/2023 il Presidente del Blue Shield International, Prof. Peter Stone e la Segretaria Generale Dr. Emma Cunliffe, hanno comunicato l’accreditamento internazionale del Comitato Italiano dello Scudo Blu. Le delegazioni Italiane di ICOM, ICOMOS, ANAI e AIB, organizzazioni fondatrici, hanno proceduto alla costituzione degli organi del Comitato italiano e alla sua messa in operatività.

LO STATUTO
Con l’accreditamento è stato implementato lo Statuto dello Scudo Blu Italia approvato dagli organi dirigenti del Blue Shield International.

EXECUTIVE OFFICE BOARD
L’Executive Board è così composto: Alberto Garlandini (Presidente)(ICOM), Paolo Salonia (ICOMOS), Bruna la Sorda (ANAI),Laura Ballestra(AIB), Daniele Spizzichino (Vicepresidente) (ISPRA), Marika Mercalli (già dirigente MiC), Michele Jasinsky (Croce Rossa), Lorenzo Appolonia(già dirigente Soprintendenza Beni Culturali Regione Valle Aosta).

SOCI
Alla sua costituzione lo Scudo Blu Italia ha sessanta soci tra istituzionali e individuali. Tra di loro vi sono gli esponenti di associazioni e istituti attivi nella protezione del patrimonio culturale e nella gestione del rischio, nella risposta alle emergenze e nella ricostruzione post-disastri e in scenari di conflitto armato.

OBIETTIVI
Diffusione della cultura della prevenzione dei rischi al patrimonio culturale, il coordinamento delle iniziative e lo sviluppo del partenariato con la Croce Rossa e le Forze Armate, lo sviluppo di iniziative di formazione e capacity building.


Sede legale:   c/o Biblioteca Nazionale Centrale – Viale Castro Pretorio 105 – 00185 Roma   Sede Centrale AIB
.

bottom of page